CHI SONO
Sono la dott.ssa Giulia Francesca Visini, psicologa e psicoterapeuta, e mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia nel ciclo di vita della persona adulta.
Mi sono laureata all’Università degli studi di Bergamo, laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e laurea magistrale in Psicologia Clinica. In seguito, mi sono abilitata allo svolgimento della professione di psicologa nel settembre 2015, iscrivendomi all’albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (nr. 03/18164).
Ho frequentato la Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica (SLOP), concludendo il percorso specializzandomi nel gennaio 2020. I fondamenti di tale approccio fanno riferimento all’importanza dell’interdisciplinarietà delle varie discipline che si occupano dell’esistenza umana (psicologia, psichiatria, neuroscienze, filosofia, antropologia, …), nonché al rispetto dell’individualità di ciascuno di noi, e quindi del sintomo che presenta, che deve essere necessariamente contestualizzato nel suo modo proprio di essere e di fare esperienza. Per tale motivo non si applicano dei protocolli standardizzati, quanto piuttosto si parte dalla storia di vita unica che ogni persona presenta.
Attualmente esercito la libera professione, occupandomi di adolescenti e adulti ad Alzano Lombardo, in via Martino Zanchi 91. Inoltre, lavoro da diversi anni all’interno del Nucleo Alzheimer della Fondazione Cardinal Gusmini (Vertova, BG), occupandomi sia dell’utenza e degli aspetti psico-educativi che dei rapporti con i familiari. Sono parte dell’èquipe multidisciplinare che collabora al progetto “Al cafè”, inserito nel contesto dei Caffè Alzheimer della Lombardia e del “Cafè itinerante”, attraverso cui organizziamo serate informative aperte alla popolazione sul tema del decadimento cognitivo e di tutte le componenti della quotidianità che disturbi di questo tipo vanno ad impattare.
Dopo esserne entrata in contatto durante la mia formazione, continuo inoltre a seguire dei gruppi di ascolto per familiari di persone con demenza, organizzati mensilmente, ad Albino.
Ho svolto tirocini formativi presso la Società Servizi Valseriana (Consultorio Familiare Val Seriana) e presso l’ospedale S. Isidoro di Trescore Balneario (per la F.E.R.B. – Fondazione Europea di Ricerca Biomedica).