top of page

PERCHE' RIVOLGERSI ALLO PSICOLOGO

L'art. 1 della Legge 56/89 definisce:
"La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito." In Italia, per poter svolgere la professione di psicologo è necessario, una volta completato il percorso di studi, iscriversi ad un Albo Professionale.

Lo psicologo si occupa quindi di promuovere il benessere dei singoli individui, dei gruppi o delle organizzazioni, attraverso percorsi di sostegno psicologico o di psicoterapia. Questo può essere necessario in momenti di crisi o di importanti cambiamenti (lutti, perdita del lavoro, difficoltà economica, trasferimenti, fine di una relazione, …), così come in momenti di “stallo” e di difficoltà nel ripartire; in queste situazioni possiamo sentirci confusi, disorientati, faticando quasi nel riconoscerci nelle azioni e nelle decisioni che prendiamo.

Lo scopo del percorso psicologico non è però il fornire risposte immediate o la risoluzione “magica” dei problemi e dei dubbi, bensì aiutare le persone a comprendere i cambiamenti in atto, rileggendo la personale storia di vita in una prospettiva differente, fornendo così una diversa attribuzione di significato alla realtà. Per tale motivo ogni percorso deve basarsi sulla singolarità e sull’unicità di ogni individuo, considerando le sue specifiche modalità di essere nei differenti contesti; solo così sarà possibile mutare i propri comportamenti alla luce di nuovi obiettivi e nuove possibilità d’azione.

Lo psicologo si occupa anche di attività di prevenzione nei vari contesti sociali, di interventi psico-educativi nelle scuole e nelle comunità, al fine di promuovere buone pratiche e benessere.

Inoltre, lo psicologo si occupa di valutazioni neuropsicologiche, mediante l’uso di test e strumenti standardizzati, di riabilitazione e di abilitazione con persone nelle varie fasce d’età, con disabilità acquisite e non.

My Approach
bottom of page